informativa europea cookie

Che Cos’è lo Shiatsu

E’ una tecnica che stimola e bilancia l’energia del corpo tramite l’uso di pressioni naturali sui meridiani e su aree riflesse del corpo, ma non solo. E’ una grande Arte per la Salute. Al di la’ della solida struttura di pensiero orientale che lo sostiene, lo Shiatsu ha un’origine semplice e primitiva che è la reazione istintiva nel toccarsi una parte dolente, nell’abbracciare un bambino, un anziano, un amico in un momento di fragilità. “Lo Shiatsu è l’abbraccio della madre al proprio figlio” scriveva il Maestro Shizuto Masunaga.
“Shi” Dita , ”Atsu” Pressione: In ascolto con il Corpo, attraverso le mani.
Durante il trattamento l’operatore applica, con il pollice e con il palmo, con i gomiti e avambraccia, le ginocchia o i piedi, diversi tipi di pressione e stretching lungo il corpo, percorrendo percorsi precisi: meridiani o zone riflesse. L’operatore armonizza con il tatto il fluire dell’energia nei meridiani, offrendo al ricevente un’occasione privilegiata di ascolto profondo del proprio corpo, della propria mente e delle proprie emozioni. Il trattamento dona uno speciale rilassamento ed è altresì efficace per tensioni fisiche, emotive e vari malesseri. Ecco alcuni esempi in cui lo Shiatsu ha grande efficacia:
Dona uno stato di maggior benessere fisico e psichico.
Allevia tensioni muscolari ed eccessive rigidità.
Calma il mal di schiena, i dolori alle spalle e al collo e i dolori articolari in genere.
Migliora le capacità di concentrazione.
Migliora il riposo notturno, riduce l’insonnia.
Il rilassamento libera da eccessivo stress e nervosismo.
Riduce l’ansia.
Stimola la circolazione.
Contrasta il mal di testa.
Agisce su dolori mestruali.
Favorisce l’ascolto e il contatto con se’.
E’ di supporto in periodi di cambiamento, anche fisico (gravidanza, puerperio, eccetera)
L’Operatore Shiatsu Attestato è un Professionista che ha conseguito una preparazione ineccepibile tecnica e pratica, a cui segue un intenso tirocinio. Il suo percorso è molto dinamico, segue una formazione costante e il contatto con realtà sempre nuove accresce il suo spirito di osservazione e di ascolto.
Il trattamento dura un’ora e si riceve comodamente vestiti.
Il trattamento non è sostitutivo alla diagnosi e alla terapia medica.
Lo Shiatsu è una professione regolamentata dalla legge n.4 2013.

 

DSC_3564

 

DSC_3569

 

DSC_3561

 

DSC_3571

 

DSC_3570